Il progetto pedagogico

Crediamo nel costruire insieme ai bambini una quotidianità ricca, dove le routine, i tempi della cura, dell’apprendimento, dell’individualità e delle relazioni, abbiano la stessa importanza.

Uno spazio fatto a misura di bambino, dove possa giocare ed essere libero di esprimere quello che è davvero, guidato dalle educatrici al fine di capire cosa è giusto o sbagliato ma con il tempo necessario per impararlo anche con la sua esperienza. Per noi le regole sono importanti, ma prima di tutto viene il benessere del bambino e la sua felicità.

Giornata Tipo

7:30 – 8:00 pre-scuola con baby-colazione.

8:00 – 10:00 accoglienza bambini, merenda e gioco libero.

10:00 attività e laboratori

11:00 momento del bagno, cambio e pulizia per prepararsi alla pappa.

11:30 – 12.15: pranzo

12.15 momento del bagno per lavarsi le mani e per imparare a lavarsi i dentini.

12.30 – 13.00 prima uscita servizio baby’s home

13:00 – 15:00 è l’ora della nanna!

15:00 – 15.30 risveglio, si va tutti in bagno per cambiare il pannolino o fare pipì, lavarsi la faccina e poi merenda!

15:30 – 18:00 gioco libero in attesa di mamma e papà.

18:00 – 19:00 post-scuola con baby-aperitivo

Un bambino felice oggi

sarà un adulto meraviglioso domani

Alcuni esempi delle svolte in struttura

Laboratorio di Lettura

Leggere le favole ai bambini è come aprire una finestra sul mondo

E’ un’attività dedicata ad indirizzare il bambino alla lettura. La lettura di storie permette al bambino di arricchire la sua immaginazione fornendogli molteplici situazioni che stimolano la creatività e gli permettono di identificarsi coi personaggi delle storie narrate favorendone il riconoscimento degli stati d’animo e delle emozioni.

Laboratorio di Musica

La musica apre il cassetto dei sogni con la sua chiave di violino. (cit. da Twitter)

La musica contribuisce a strutturare diverse facoltà, a partire dalle capacità di ascolto fino alle capacità di coordinazione motoria. Senza limitare la spontaneità dei bambini.

Laboratorio di Manipolazione

Ho scoperto il mondo dopo che è passato sulla mia pelle.

Nel laboratorio di manipolazione vengono proposte tutte quelle attività che permettono al bambino, attraverso l’uso del corpo, di venir a contatto e di scoprire le caratteristiche dei materiali (didhò, pasta di sale, farina bianca o gialla ed altro).

Toccare, impastare, infilare, premere aiuta il bambino a sviluppare in particolar modo competenze sensoriali, tattili, percettive, favorisce la motricità fine e sviluppa la coordinazione oculo-manuale.

Laboratorio Creativo e di Pittura

Aprivo solamente le finestre della mia camera ed entravano l’aria color blu, l’amore e i fiori. (Marc Chagall)

Durante questo laboratori ai bambini verranno o offerti pastelli a cera, colori a dita, spugne, pennarelli, pennelli e altri strumenti con cui potersi cimentare per creare e realizzare le loro personali opere. Le attività grafico-pittoriche sono la strada maestra per permettere ai bambini di esprimere con immediatezza le loro emozioni e gli stati d’animo.

Laboratorio d'Inglese

Non esiste una magia come quella delle parole. (Anatole France)

Il laboratorio di inglese si svolge durante le ore della mattinata,è un momento dedicato alla presentazione e descrizione di oggetti, alla scoperta di nomi e versi degli animali, alla prima conoscenza dell’alfabeto e dei numeri. Lo scopo è quello di fornire al bambino un momento atto a stimolare la componente verbale sia comunicativa sia di comprensione, cogliendo inoltre l’occasione per proporre un avvicinamento e una familiarizzazione a lingue diverse.

Laboratorio "Giallo Zafferano"

Mangiare è sempre stato il miglior modo per stimolare i cinque sensi.

Abbiamo creato un laboratorio culinario che permette ai bambini di entrare in contatto in modo più approfondito con gli alimenti e di osservare i fenomeni che si generano mescolando, amalgamando, impastando. Una volta al mese i bambini si impegneranno a creare qualcosa di delizioso da portare a casa per farlo assaggiare ai propri genitori. Il cucinare stimolerà tutti cinque i sensi che verranno sollecitati dai colori, dai sapori e odori con cui il bambino entrerà in contatto.

Pet-therapy & Pet-Education

in collaborazione con Fienile Animato Onlus

YogaKids

Un piccolo momento per dedicarci al relax e alla scoperta del nostro corpo